Vai a sottomenu e altri contenuti

RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Data pubblicazione on line: 25/07/2018

SI AVVISA CHE DAL 23 LUGLIO 2018 È ATTIVO IL SERVIZIO
PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La carta d'identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Interno , link: www.cartaidentita.interno.gov.it ).

In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Con l'entrata a pieno regime dell'emissione della CIE la carta d'identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire). Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d'identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi.

CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA:

viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Ula Tirso, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea. I cittadini italiani residenti all'estero possono chiedere il rinnovo della carta d'identità al Consolato Italiano di riferimento.

La validità della C.I.E. cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

NOTA: Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 278 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici - stato civile - anagrafe - elettorale e statistica
Referente: Maria Salva Fois
Indirizzo: Piazza Italia 1, 09080 Ula Tirso (OR)
Telefono: 0783 61000
Fax: 0783 61207
Email: demografici@comune.ulatirso.or.it
Email certificata: comune.ulatirso@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio